Apnee e Medicina del Sonno

OSAS - APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO

"Hai la sensazione di svegliarti stanco e di aver riposato male?"

Ciò di cui parliamo ha conseguenze negative sulla tua salute e sulle tue relazioni interpersonali, può essere pericoloso per il tuo cuore ed ogni anno è causa di numerosi incidenti stradali.
NOI POSSIAMO AIUTARTI A SCOPRIRE SE SOFFRI DI QUESTO DISTURBO!

"Perchè il dentista mi chiede se russo?!"

RUSSARE è solo l’inizio del problema! Dietro a quello che sembra solo un semplice “fastidio” può nascondersi un fenomeno più subdolo e ben più grave che si concretizza quando il russamento diventa CRONICO.
In questo caso parliamo di APNEE OSTRUTTIVE: ovvero quando il flusso di aria viene bloccato, il cuore, che ha bisogno di ossigeno, comincia a pompare più velocemente. Questo meccanismo lo mette sotto eccessivo sforzo provocando serie conseguenze sulla salute.

"Quali rischi per la salute?"

Incidenti stradali

Aumento del rischio di incidenti stradali (da 3,5 a 8 volte maggiore): si stima che i colpi di sonno alla guida dovuti a questo disturbo siano responsabili di circa il 22% degli incidenti stradali registrati ogni anno.

Infarto acuto del miocardo e Ictus

Aumento del rischio di ipertensione, infarto acuto del miocardio e ictus

Diabete

Impotenza

Difficoltà di memoria e concentrazione

Disturbi posturali e dolore alla colonna vertebrale

Irritabilità

Sovrappeso

- Si stima che circa 1,6 milioni di Italiani soffrano di OSAS ma solo il 20% ne sia consapevole.
- I più recenti dati epidemiologici indicano l’incremento della sua prevalenza (49,7% nel sesso maschile e 23,4% in quello femminile) nella popolazione generale adulta [Studio HypnoLaus].
- Dal 2016 chi è affetto da OSAS deve seguite un iter specifico per il rinnovo della patente di guida (Ministero dei Trasporti, Decreto del 22 Dicembre 2015)
- Il 22% degli incidenti su strada sono dovuti a sonnolenza da apnee del sonno e chi soffre di Osas ha il 2,5% di probabilità in più di subire infortuni sul lavoro.

"Perchè il dentista?"

In questo quadro è sempre più importante il ruolo dell’odontoiatra nel diagnosticare questa patologia poiché alcuni sintomi e segnali sono già facilmente individuabili nel corso di una semplice visita dal dentista. Proprio per questo motivo il Ministero della Salute, nelle Linee Guida 2014 dedicate alle OSAS, HA INDIVIDUATO NELLA FIGURA DELL’ODONTOIATRA IL RUOLO DI “SENTINELLA EPIDEMIOLOGICA” verso tale sindrome.

Test di autovalutazione

"Cosa devo fare?"

CONTATTACI! Se ritieni di presentare uno o più dei sintomi descritti o se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, PRENOTA UNA SEMPLICE E GRATUITA VISITA DI CONTROLLO DAL DENTISTA!

CHI OSAS NON RIPOSA!