Pedodonzia

Pedodonzia o odontoiatria pediatrica, ovvero la cura della salute orale nei bambini nell'età evolutiva, a partire dall'infanzia fino all'adolescenza: controlli e visite perioridice, igiene orale specifica, cura dei processi cariosi, prevenzione, trattamento delle malocclusioni.

La prima visita dal dentista

QUANDO?

Quando tutti i denti da latte sono cresciuti (generalmente verso i 24-30 mesi) e quando il bambino non presenta particolari problematiche. Questo fa si che i piccoli pazienti affrontino questa esperienza con maggiore serenità, creando così le basi per un rapporto di fiducia per gli anni successivi.




PERCHE'?

Fornire ai genitori ed al bambino informazioni utili sul mantenimento di una corretta igiene orale e sulla tempistica della permuta dei denti da latte, l’odontoiatra concentrerà la sua attenzione sulla presenza o meno di problematiche quali carie, agenesie (mancanza di uno o più denti), malocclusioni, abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio, interposizione della lingua durante la deglutizione, respirazione orale).




E DOPO?

In seguito alla visita l’odontoiatra potrà stabilire, qualora vi fosse la necessità, un primo approccio terapeutico tenendo conto dell’età del bambino. In caso non siano stati riscontrati problemi urgenti si procederà stabilendo un calendario di visite (solitamente ogni 6-12 mesi) per mantenere un costante controllo della salute orale del piccolo paziente.